Anime e Cartoni Animati

Dalla parte del cattivo: Skeletor

Che solo perché uno ha la faccia a forma di teschio e la pelle blu non è detto che sia per forza colpevole.

“Signore e signori della Corte, oggi ci troviamo qui per stabilire se davvero quest’uomo, sedicente stregone demoniaco, sia davvero come He-Man l’ha dipinto per anni: uno spregevole manipolatore e ingannatore, capace di ogni trucco e bassezza pur di ottenere la conquista di Eternia.

Che poi questa idea di conquista di un pianeta mi sembra alquanto inflazionata e lesiva della dignità e intelligenza del mio assistito: non sarebbe più lecito puntare forse all’intero Universo, piuttosto che accontentarsi di un solo, sparuto pianeta? Ma andiamo con ordine.

Prima di tutto ristabiliamo la corretta identità del mio cliente: egli non si chiama come il suo accusatore per anni ha continuato a identificarlo. Skeletor non è il suo vero nome, poiché in realtà le sue generalità corrispondono a Keldor. Il mio cliente, dopo anni di studi, si esibiva in vari spettacoli nei locali di Eternia, allestendo simpatici giochi di prestigio e di magia che gli avevano già aperto le porte di alcune trasmissioni televisive come Amici di Sorceress, Eternia’s Got Talent, Castelli da Incubo, Masterchef of The Universe, E poi c’é Kobra Khan.

Il mio assistito ha dovuto cambiare identità in seguito al trauma di vedere il proprio viso rovinato dall’acido. Sappiamo che apparentemente è stato un incidente causato dal nostro amato Re Randor, che ha respinto il flacone di liquido scagliato dal qui presente Keldor/Skeletor, ma per quanto mi riguarda ho i miei dubbi sulla reale volontà del mio assistito di nuocere. Siamo sicuri che non si fosse scivolato quando la boccetta gli è caduta di mano?

Skeletor non ha mai sporto denuncia per la menomazione subita, probabilmente timoroso delle conseguenze, vista l’impari posizione sociale. Ha provato a mettere insieme  i cocci della sua vita ed è andato avanti creando un’azienda che si è distinta per l’aiuto di chi era in difficoltà come lui. Sul suo libro paga vi sono vari reietti della società come Beast-Man, Mer-Man, Evil-Lyn, Whiplash e Trap Jaw, che nessuno avrebbe mai preso con sé: ma il mio cliente, a differenza di altri, è un imprenditore dal volto umano. E preferirei che non rideste a questa affermazione.

E’ facile giudicare, lo faccio anch’io, ma è sbagliato fermarsi alle apparenze. Come pensate vi sareste comportati voi trovandovi con il volto ridotto a un teschio, la pelle blu e tutti che vi guardano e giudicano solo per il vostro aspetto? Come avreste reagito di fronte all’esclusione sociale e scarse possibilità di lavoro? Io come minimo sarei diventato un poco di buono. Ma sto parlando di me, che non ho dovuto mai affrontare il razzismo della brava gente di Eternia.

Certo, l’aspetto attuale di Skeletor può indurre a considerarlo un mostro, mentre un colosso dai muscoli scolpiti e levigati che gira in groppa a una tigre è più facilmente riconoscibile come difensore dei cittadini. Che poi questa tigre ha il bollo e l’assicurazione pagati? E’ lecito, inoltre, chiedersi se non sia ravvisabile una molestia sugli animali?

E comunque quale sarebbero le prove contro il mio cliente? Le continue scaramucce con He-Man e i suoi sodali? Si litiga molto più pesantemente e con peggiori conseguenze su Facebook. E poi, è più pericoloso per la comunità un uomo che si diletta di trucchi e magie e che raccoglie attorno a sé persone che altrimenti non avrebbero dove andare, o colui che tronfiamente si definisce “l’uomo più forte e potente dell’intero Universo”? Io qualche domanda di solito me la pongo.

E poi, signore e signori, tutta questa necessità di mostrare e mostrarsi vestiti di solo un pellicciotto a coprire le parti più intime, non può essere considerato come una forma di ostentazione inutile e quasi aggressiva? E quei muscoli? Certo, belli e perfetti, ma non sfondo forse una porta aperta se domando come il nostro stimato Principe abbia potuto modellare cotanto fisico nei rari momenti che i suoi impegni istituzionali gli permettono? Devo pensare che ci siano dietro aiutini di sostanze dopanti, per altro vietate nel Regno?

Lungi da me lanciare strali nei confronti del Principe, ma costui ha celato per anni a tutti i cittadini e contribuenti la sua identità segreta: aveva forse qualcosa da nascondere? La sua partita iva da eroe è del tutto immacolata? So che può sembrare più di una provocazione e forse la mia domanda può essere considerata offensiva per il legittimo erede della corona, ma proprio per il ruolo e la posizione che ricopre è necessario che ci sia una estrema limpidezza da parte del Principe Adam, detto anche He-Man.

Questa suo definirsi così forte e potente è frutto di un’altezzosità e superbia rigonfia di testosterone, figlia di una deriva che forse definire autoritaria è ben poco. Ma pensateci un attimo, signore e signori: chi è che è al trono a Eternia? Chi è il proprietario degli stabilimenti in cui si producono i mezzi usati dai vari Masters? Chi gestisce il Castello di Greyskull e gli appalti attorno a esso? Chi è il principale proprietario dei canali televisivi del Regno?

Non è evidente, signori e signore, che la disparità di posizione e di interessi renda molto semplice attribuire al povero e meschino Skeletor colpe non sue, figlie di un aspetto tenebroso e di cattiva pubblicità? Personalmente mi sento più vicino ai reietti della società rispetto a chi è proprietario di tutto e si arroga il diritto di decidere cos’é il bene e il male.

Chiudo chiedendo a tutti voi se preferireste tacciare di colpevolezza un uomo di cui conoscete veramente solo le storie raccontate da media di parte, pagati per giunta con le vostre tasse, o se almeno un briciolo di dubbio è nato nei vostri cuori. Se ritenente che  vedere in prigione un innocente vi dia turbamento, allora non lasciatevi sedurre dalle fandonie dell’accusa.

Anch’io venivo dalle storie raccontate sul conto di Keldor, ma conoscendone la reale natura e la sua triste storia, non ho potuto non cambiare idea. Spero, anzi, sono sicuro che anche voi facciate lo stesso e vi ringrazio con tutto il cuore.”

 

6 risposte »

  1. Complimenti caro Luca per l’articolo, come ben sai da poco mi sono iscritto al tuo sito, ma ho subito notato il gran talento artistico e assieme ironico nello scrivere in maniera istrionica articoli come questo appena letto sul personaggio dei dominatori dell’universo. Stile impeccabile.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...