Tutti i costumi di Wonder Woman (1ª puntata)

Prima del debutto del suo film, vediamo quanti costumi ha indossato la super eroina.

In questi giorni debutta nelle sale il film sull’amazzone più famosa dei fumetti e così mi sembrava il caso di ripercorrere la storia delle vesti indossate dalla figlia di Zeus. Iniziamo subito con la prima incarnazione del personaggio nato dalla penna di William Marston nel 1941: già tutti gli elementi più riconoscibili del costume di Diana sono presenti, come la tiara sulla fronte, i bracciali, il vestito a richiamare i colori della bandiera americana (con tanto d’aquila sul petto), gli stivali rossi.

ww1941

Già nel 1942 la troppo svolazzante gonna viene modificata in una più decente mutandona/coulotte (anche per evitare d’incorrere in qualche polemica di troppo), mentre una striscia bianca appare a mò di cintura sotto l’aquila.

ww1942

Nel 1949, per rendere il personaggio ancora più visibilmente legato al mondo della Grecia Antica, gli stivali vengono rimpiazzati da sandali.

ww1949

Nel 1959 i sandali vengono riposti in soffitta e Wonder Woman decide d’indossare un più comodo tacco 12.

ww1959.jpg

Negli anni 60 il costume recupera gli stivali originali e le dimensioni della mutanda diminuiscono.

ww1969

A causa della crisi di vendite che ha investito il personaggio sul finire del decennio, la DC prova la carta rinnovamento, staccando il personaggio dalle sue origini e donandole oltre a un’attitudine più urbana, anche un vestiario più alla moda.

ww1968

Nel 1972 (più o meno a furor di popolo) si ritorna al costume standard, con la striscia bianca che diventa un unicum con l’aquila gialla.

ww1972

Viene poi il momento del debutto televisivo e un timido approccio lo si ha nell’episodio pilota di un’ipotetica serie. A interpretare Wonder Woman è la bionda Cathy Lee Crosby, che viene vestita in maniera completamente differente rispetto al fumetto.

ABC MOVIES

Tocca poi a Lynda Carter interpretare l’amazzone nella prima stagione dell’ABC del 1975. Il costume si rifà ampiamente a quello della carta stampata, aggiungendo le strisce bianche agli stivali, che di lì a poco, verranno adottate anche dai disegnatori della DC.

ww1975 La serie viene replicata per un’altra stagione e il costume subisce qualche modifica: i bracciali diventano dorati, la mutanda più sgambata e l’aquila più simile a quella rappresentata nei comics.

ww1977

Nel 1982 debutta il nuovo logo del costume di Wonder Woman, con l’aquila che viene stilizzata nella doppia WW delle iniziali dell’eroina.

ww1982

continua

 

15 thoughts on “Tutti i costumi di Wonder Woman (1ª puntata)

  1. Bel articolo, un personaggio che non mi ha mai particolarmente colpito.
    Anche il trailer non mi dice granché fra l’altro racconta di per sé il film mah.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...