La classifica dei dieci attori più pagati di Hollywood

Qualcuno aiuti questi signori a contare i bigliettoni!

Fare l’attore a Hollywood è sicuramente l’obiettivo di tutti coloro che decidono d’intraprendere l’arte della recitazione: se arrivi là, dove le stelle più splendenti del Cinema risiedono, vuol dire che inizi a essere qualcuno e a vedere, dopo anni di gavetta, qualche spicciolo. L’elenco che segue si basa appunto sui signori che sono nella Top Ten dei più pagati di Hollywood (milione più, milione meno) e che, di conseguenza, sono i preferiti dalle varie case di produzione: con loro nei titoli di testa un film ha l’incasso (quasi sempre) assicurato. Da notare che nella Top Ten mancano nomi di grido come quelli di Leonardo Dicaprio, Mark Wahlberg e Bradley Cooper, che erano invece tra i protagonisti presenti nella classifica dello scorso anno.

  • 10 Liam Neeson – 36 milioni di $

Liam-Neeson-

L’attore nordirlandese si piazza al decimo posto di questa speciale classifica: dopo essere passato per varie candidature a Oscar e Golden Globe con film come Schindler’s List e Michael Collins, Liam Neeson è entrato prepotentemente nel club dei migliori interpreti dei film d’azione. La trilogia di Taken (il primo dei quali analizzato nella rubrica de I Filmaccioni), The Grey, La preda perfetta e Run All Night gli hanno permesso di scalare posizioni su posizioni nella considerazione dei produttori e di guadagnare cifre notevoli.

  • 9 Chris Hemsworth – 37 milioni di $

    chris-hemsworth

Con pochissimo a divederlo da Neeson, Chris Hemsworth si prende la nona posizione: non serve neanche dire che ciò è dovuto alle sue partecipazioni a blockbusters come Thor e The Avengers, grazie a cui il biondo australiano (nominato uomo più sexy del mondo nel 2014) ha raggiunto una popolarità enorme. Il suo portafogli ringrazia.

  • 8 Ben Affleck – 43 milioni di $

ben-affleck.png

Il regista e attore Ben Affleck sfonda per primo quota 40 milioni e conquista l’ottavo posto. Non sempre apprezzato per le sue doti recitative, l’attore, già premio Oscar nel 1998 per la sceneggiatura di Will Hunting, si è creato invece una solida reputazione dietro la macchina da presa. La partecipazione a Batman Vs. Superman dello scorso anno gli ha permesso di recuperare fiducia come interprete e lo ha fatto schizzare in alto nella  classifica dei più pagati.

  • 7 Jennifer Lawrence – 46 milioni di $

    jenniferlawrence.jpg

Al settimo posto troviamo la prima (e unica donna) di questa Top Ten: il premio Oscar Jennifer Lawrence. La sua carriera, contraddistinta da una costante ascesa nell’Olimpo delle star, è stata segnata dalle serie di Hunger Games e X-Men, oltre che dalla fruttuosa collaborazione con il regista David O. Russell, per cui ha recitato nei fortunati Joy, American Hustle e Il lato positivo.

  •  6 Johnny Depp – 48 milioni di $

johnny_depp.jpg

La saga de I Pirati dei Caraibi ha fatto la fortuna non solo della Disney, ma anche di Johnny Depp, che, grazie al personaggio di Jack Sparrow, si è tolto più di una soddisfazione al botteghino. Inoltre il lungo sodalizio con Tim Burton (con cui ha lavorato, tra l’altro, in Edward mani di forbice, Ed Wood e Sweeney Todd) gli ha permesso di ricevere svariate candidature a numerosi premi.

  •  5 Tom Cruise – 53 milioni di $

tomcruise.jpg

Tom Cruise frequenta questa classifica ormai da trent’anni e sicuramente è quello che, tra gli attori presenti, è quello dalla carriera più lunga e proficua. Fin dagli anni 80 inanella successi su successi (con qualche errore di valutazione nei copioni, a volte), ma se i tipi di Holywood vogliono andare sul sicuro, scelgono, tra i tanti, l’interprete di Top Gun, Mission Impossible, Rain Man, Magnolia, Jerry Maguire

  •  4 Matt Damon – 55 milioni di $

matt_damon.jpg

Attore, produttore e sceneggiatore, Matt Damon sfiora il podio con i suoi 55 milioni di dollari, che gli consentono comunque di staccare una vecchia volpe come Tom Cruise. I suoi film più famosi sono Will HuntingHereafter, The Martian Invictus, oltre alle serie di Jason Bourne e dei vari Ocean’s.

  •  3 Jackie Chan – 61 milioni di $

    chan

Sul podio troviamo Jackie Chan, che, con i suoi 61 milioni di dollari, oltre a essere il re dei Kung-fu movies, è l’artista orientale più pagato a Hollywood. L’ex stunt-man è arrivato tardi nella Città delle Stelle, ma in pochi anni è diventato uno dei punti di riferimento dei film d’azione (Rush Hour, Lo Smoking), grazie alle sue spericolate acrobazie e alla sua simpatia innata e ora si gode il premio di una carriera iniziata da bambino.

  • 2 Dwayne Johnson – 64,1 milioni di $

BRITAIN-ENTERTAINMENT-PREMIER-GIJOE
“Do you smell what The Rock is cookin’?”

Dopo aver deciso di lasciare la WWE (dove condivideva con Stone Cold Steve Austin il ruolo di Numero Uno della federazione) e di diventare a tutti gli effetti un attore, l’ex The Rock è quasi arrivato in cima anche alle gerarchie di Hollywood: Dwayne Johnson è ormai una garanzia al botteghino e, nonostante il risultato poco felice del remake di Baywatch, probabilmente lo ritroveremo anche il prossimo anno nelle prime posizioni.

  • 1 Robert Downey Jr – 75 milioni di $

robert_downey_jr_.jpg

Al primo posto di questa classifica dei dieci attori più pagati di Hollywood troviamo  l’interprete di Iron Man: Robert Downey Jr. Il talentuoso e un tempo inaffidabile (chiedete ai produttori di Ally McBeal) collezionista di premi e nominations varie, dopo un inizio di carriera sfolgorante, è stato costretto più volte a ricominciare praticamente da zero. Dopo essersi ripulito dai vari vizi e aver pagato il suo debito con la Giustizia, lo Sherlock Holmes del Grande Schermo è riuscito a rimettere in carreggiata una carriera che sembrava irrecuperabile e a diventare il più pagato tra i suoi colleghi di Hollywood, con ben 75 milioni di buoni motivi per continuare a rigare dritto.

 

 

 

 

12 thoughts on “La classifica dei dieci attori più pagati di Hollywood

  1. Quando hai nominato Will Hunting mi hai fatto sciogliere: è uno dei miei film preferiti in assoluto.
    Riguardo a Jennifer Lawrence, è ormai un’attrice perennemente toccata dalla grazia, quindi è più che giusto che abbia più dollari in banca che capelli in testa. Tra l’altro se li merita anche umanamente, perché pur essendo diventata una superstar è rimasta una ragazza ironica e alla mano.

    Mi piace

    1. In base agli incassi, alla notorietà, alla capacità di attrarre il pubblico, alle percentuali sul merchandising, a quelle sui biglietti dei cinema, al fatto se sono anche produttori del film interpretato o registi…

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...