Babbo Natale e i Supereroi

Babbo Natale e i Supereroi

24/12/2017 5 Di Luca Divelti

Il tormentato rapporto tra i personaggi dei fumetti e Santa Claus.

Babbo Natale (o Santa Claus, se preferite) ha sempre frequentato il mondo dei fumetti, anche perché i punti di contatto con i protagonisti dei comics americani sono più di uno: il vecchietto barbuto indossa un costume sgargiante e ha dei poteri più o meno definiti, che lo rendono sulla carta un personaggio molto adatto a incrociare i protagonisti in calzamaglia.

Durante il periodo natalizio si è spesso ricorso alla figura di Babbo Natale per creare storie dal sapore festivo, con incontri vagamente improbabili con i supereroi e spesso le copertine hanno provato a catturarne l’atmosfera. Ecco ad esempio Hulk (in un improbabile veste da Babbo Natale), Luke Cage (che addobba con i suoi catenoni l’albero), l’Uomo Ragno, Nick Fury e il Dottor Strange, che allietano il Natale di un bambino in uno albo speciale del 1975.

babbonatale01

Uno dei primi incontri tra Santa Claus e i supereroi è forse quello del 1947, avvenuto su Action Comics: Superman tenta di aiutareBabbo Natale a svolgere il suo lavoro di consegne, ma il corpulento anziano proprio non ci passa da quel camino.

babbonatale02

L’Uomo d’Acciaio ci riprova, stavolta preferendo far scendere i doni. Buona la seconda!

babbonatale04

Anche Capitan Marvel si dedica ad accompagnare Santa Claus: evidentemente le renne per la DC Comics erano sempre a fare il tagliando.

babbonatale07

E Batman? Anche l’Uomo Pipistrello partecipa al clima natalizio e con lui Robin. Anche se quest’ultimo non se la cava benissimo.

babbonatale03

Chi considera Batman poco adatto a questo tipo di storie non lo ha mai visto travestito (?) da Babbo Natale. Certe cose fanno male agli occhi!

babbonatale05

Alla Marvel Babbo Natale viene sostituito dalla Cosa (chissà se lui ci passa dal camino) e le renne da Thor e Hulk.

babbonatale06

Quest’ultimo, anni dopo, si ricorderà della cosa…

babbo natale08

A un certo punto il rapporto tra Babbo Natale e i supereroi non sarà più idilliaco, come dimostra la copertina qui sotto e un Wolverine piuttosto alterato.

babbonatale09

Se stasera non riceverete doni, sapete perché. Intanto Buon Natale!