Dieci canzoni: Prince

E’ stata veramente dura restare fedele al titolo della rubrica.

Dieci canzoni dovevano essere e così alla fine è andata, ma la sterminata produzione di Prince mi ha davvero messo in seria difficoltà. Così, alla fine, per celebrare meglio il suo immenso talento dal vivo, ho deciso di pubblicare qualche esibizione live del folletto, perché solo chi ha assistito a un suo concerto può veramente capire la sua grandezza.

Nel 2004 l’introduzione di George Harrison nella Rock’N’Roll Hall Of Fame fu segnata dall’omaggio di vari artisti all’ex Beatle. Tom Petty, Steve Winwood, Jeff Lynne e Dhani Harrison si esibirono con While My Guitar Gently Weeps, fino a che un altro artista irruppe sul palco e celebrò da par suo il chitarrista da poco scomparso. Indovinate chi era?

Nel 1987 Prince presentò Sign”O”The Times agli MTV Awards. Nell’esibizione eseguì la canzone che dava il titolo all’album e Play In The Sunshine.

Prince amava giocare con il suo pubblico. Una delle esibizioni che meglio lo dimostra è quella di Blues In C (If I Had A Harem), in cui si diverte e fa divertire con un blues dei suoi durante il Lovesexy Tour del 1988.

If I Was Your Girlfriend, nonostante Prince si dedicasse spesso a incidere canzoni tutt’altro che per educande, mostra in pochi versi quanto fosse importante il rispetto nella relazione con l’altro sesso per His Royal Badness. Appartenente alla tracklist di Sign”O”The Times del 1987, ve la propongo attraverso il segmento del film concerto.

Prince è soprattutto funk. Housequake è una delle sue migliori espressioni ed è impossibile non provare a ballare durante il suo ascolto. Anche questa versione viene dal film sul tour di Sign”O”The Times.

Altro grande pezzo funk è D.M.S.R., contenuta in 1999 del 1982. Stavolta l’esibizione viene dal tour di Musicology del 2004.

Nel 1993, durante uno dei tanti aftershow dei suoi concerti, Prince si esibì al Bagley’s Warehouse di Londra. Qui lo vediamo nella torrenziale cavalcata blues di The Ride.

Nel 2004 Prince propone un mini show acustico su MTV. Alcune canzoni come Cream diventano qualcosa di completamente diverso.

Nel 2007 Prince venne chiamato a esibirsi al Superbowl. Brividi sull’assolo di Purple Rain.

Chiudo questa rassegna di esibizioni dal vivo con il mini concerto di Prince ai NAACP Image Awards del 2005. Con lui salirono sul palco anche Sheila E. e i Time. Il divertimento sfrenato del pubblico è la migliore dimostrazione di quanto riuscisse a coinvolgere i suoi spettatori.

8 commenti

    • Prince, l’Artista che ha lasciato un segno indelebile nella storia della misica moderna. Dal 21 aprile 2016 il mondo è un pò più brutto.
      Ho appena pubblicato il mio libro su Prince che verrà presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino 2017:
      Prince. A volte nevica in aprile.

      • È pubblicato da Giancarlo Zedde Editore ed è in vendita principalmente si Amazon in versione cartacea. Racconto Prince tramite le esperienze e le emozioni che mi hanno accompagnato nel corso della mia grande passione. Racconto aneddoti e curiosità, corredati da una serie di illustrazioni fatte personalmente nei decenni che mi hanno accompagnato fino a quel terribile 21 aprile 2016.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.