Vi siete mai chiesti chi avrebbe potuto interpretare i supereroi durante gli anni d’oro di Hollywood?
I film sui supereroi sono da anni una consuetudine nei nostri cinema: l’Uomo Ragno (anzi, Spiderman), Hulk, Iron Man, Capitan America, Batman, Superman e compagnia svolazzante hanno colonizzato le nostre sale cinematografiche con film sempre più spettacolari e avvincenti e che conquistano a ogni nuova uscita record d’incassi.
Ma i supereroi (soprattutto quelli più conosciuti) esistono da parecchio prima che il loro approdo sul grande schermo fosse considerato normale, ed è stato solo grazie al notevole livello tecnico raggiunto dagli effetti speciali negli ultimi anni se lo spettatore è finalmente stato catapultato all’interno dell’universo fumettistico.
Grazie al superamento di quegli enormi limiti tecnologici, da sempre considerati il più vistoso ostacolo alla realizzazione dei film sugli eroi in calzamaglia Marvel e Dc Comics, oggi appare scontato vedere grandi attori interpretare i nostri eroi preferiti: da Robert Downey Jr. a Benedict Cumberbatch, da Scarlett Johansson a Mark Ruffalo, fino a Ben Affleck e Christian Bale, i nomi più conosciuti e altisonanti di Hollywood sembrano fare a gara per vestire i panni dei protagonisti dei comics.
Ma come sarebbero stati questi stessi film se i mezzi avessero permesso la loro realizzazione durante la Golden Age hollywoodiana? Allen Battino si è divertito a immaginare come avrebbe potuto essere il casting di queste ipotetiche opere cinematografiche con i supereroi Marvel e Dc, nel caso fossero state girate durante gli anni d’oro di Hollywood (su Behance potete trovare le sue opere originali).





















Molti mi sembrano azzeccatissimi, ma è Gene Kelly Superman (con l’ombrello?) che è l’idea migliore. Per vivacizzare un po’ le cose: Walter Matthau/Batman e Jack Lemmon/Robin, oppure Fred Astaire/Batman e Ginger Rogers/Cat Woman.
Matthau e Lemmon è tanta roba🙂
Alcuni proprio no.
😄
In effetti nei panni di Hulk avrei visto meglio un non hollywoodiano come Louis De Funès, che come si arrabbiava lui…
Forse sarebbe stato più adatto.
Clint Eastwood è un Logan migliore dell’originale. Googlare per credere 😉
Cagney è Joker, perché è il Nicholson dell’epoca, nonché il migliore dei gangster.
John Wayne potrebbe fare Capitan America per via del fisico.
Lascerei Cary Grant a Bond.
Scelte assolutamente condivisibili🙂