Il dittatore coreano incontra la Pop-Art.
L’artista e illustratore brasiliano Butcher Billy (di cui abbiamo già parlato per le sue opere ispirate a David Bowie) ha dedicato nel 2015 il progetto Friend Or Foe al leader supremo della Corea del Nord, in cui la figura del dittatore veniva mixata con quella di famosi personaggi dei fumetti e della cultura pop in genere.
Secondo le intenzioni ironiche di Butcher Billy queste opere dovevano dare al dittatore quella visibilità disperatamente ricercata e farlo desistere dal provocare continuamente la comunità internazionale. Lo scopo ovviamente non è stato raggiunto e Kim Jong-Un, come ben sappiamo, continua a imperversare nelle cronache e a far preoccupare per le sue intemperanze. Peccato, perché come personaggio pop non era venuto male.
Gran coraggio!
Kim a quanto pare non si è arrabbiato per le opere, altrimenti starebbe provando da anni a bombardare il Brasile.
E’ più inquietante al naturale.
Poco, ma sicuro.
Il dottor Octopus è di gran lunga quello che più si avvicina alla sua fisionomia. Confesso di non aver capito chi sia il personaggio che sembra avere una macchina da scrivere al posto della parte inferiore della faccia.
È Darth Vader smascherato 😊
Non ho mai filato di striscio Star Wars, quindi non mi stupisce che io non abbia colto il riferimento. A proposito di film “spaziali”, l’hai visto Passengers? Nella parte finale arriva una scarica di boiate che non hanno dell’umano, ma non è male! 🙂
Sì, “scarica di boiate” è un’ottima definizione: non avrei saputo dire di meglio 😄
Magari potresti usarlo come spunto per il prossimo post de “Il Filmaccione”! 🙂
Ottima idea: si potrebbe fare e il film si presta🙂
Non vedo l’ora di leggere quel post! Grazie mille per aver accolto il mio suggerimento! 🙂
Grazie a te come sempre 😉
Mi aggrego alla richiesta di nuovi filmaccioni.
Ok, ok, prometto di mettermi all’opera 😊
[…] di uno dei maggiori esperti di cultura pop, Butcher Billy (di cui ci siamo già occupati in passato negli articoli su Kim Jong Un e David […]