L’eterna sfida tra Superman e Batman

I due supereroi a confronto.

Kerry Callen ha spesso incentrato il suo lavoro sui supereroi Dc (potete trovare le sue tavole qui), parodiandone le caratteristiche e infarcendo le vignette con ampie dosi di umorismo. Volendo capire chi sia il migliore tra Superman e Batman ha scelto alcune storiche copertine dell’uno e dell’altro, di cui ha disegnato la versione alternativa.

L’altra versione di World’s Finest Comics 54 vede Superman sostituire Batman sul sellino della bici: in questo caso, invertendo i due supereroi non si hanno particolari riscontri tra chi sia migliore. Al limite ci si può soffermare sul nonnismo subito dal povero Robin.

Se volessimo mettere a confronto i superpoteri di entrambi, la cosa cambia: su Superman 32 i fulmini che colpiscono l’Uomo d’Acciaio sembrano fargli il solletico, mentre nella versione con Batman appaiono molto meno innocui.

Stesso discorso nella celebre copertina di Batman 497, in cui Bane spezza la schiena all’Uomo Pipistrello: il tentativo con Superman ha un diverso esito.

L’unico punto debole di Superman è la Kryptonite, come viene mostrato nella cover di Action Comics 357: persino dei ragazzini possono metterlo in difficoltà se in possesso del minerale. Batman, invece…

Inoltre non si può negare quanto il Difensore di Gotham sia anche più carismatico del suo rivale, come possiamo vedere confrontando Detective Comics 583 e la sua variante.

E poi Batman ha una villa gigantesca, gadget assurdi e un maggiordomo: robe che Superman si sogna (Detective Comics Vol.2 37).

Detective_37Detective_37_Superman

Alla fine Superman sarà anche praticamente invincibile, ma Batman ha un fascino imbattibile. E poi ha il super-potere più ambito di tutti.

i'mrich.gif

Published by

Luca Divelti

Appassionato di musica, film, sport, fumetti e di tante cose ritenute a volte inutili, che però riempiono la vita e aiutano a vivere meglio. Se è così, forse tanto inutili non saranno...

Rispondi