Tutti i costumi di Capitan America (1ª puntata)

Tutti i costumi di Capitan America (1ª puntata)

10/04/2017 17 Di Luca Divelti

L’eroe più rappresentativo degli USA, contrariamente a quanto si pensi, ha badato poco a contenere la spesa sui suoi costumi. Andiamo un pò a vederne qualcuno.

Capitan America nasce nel 1941, creato da Joe Simon e dall’immenso Jack Kirby (autore della copertina di oggi, mentre i vari disegni del Capitano sono di Kate Williaert), con lo scopo di rappresentare il campione degli Stati Uniti nella Seconda Guerra Mondiale. Il vestiario, prettamente e deliberatamente a stelle e strisce (con tanto di alette sulla maschera), sarà quello su cui si baseranno le varie incarnazioni del personaggio. Il famoso scudo non è ancora a forma circolare.

Captain-America-1941

La forma definitiva dello scudo debutta quasi subito, anche se la colorazione risulta differente.

Captain-America-1941(2)

Nel 1944 il nostro Capitano ha anche una serie Tv che ne decanta le gesta patriottiche. La colorazione è meno accesa e più dark.

Captain-America-1944

Dopo la cancellazione della serie nel 1950, passano alcuni anni prima che Stan Lee e John Romita Sr. riprendano in mano il personaggio. La serie riparte nel 1954 (ma non durerà a lungo) e vede una colorazione del costume e dello scudo parzialmente diversa.

Captain-America-1954

Nel 1964 Capitan America viene scongelato definitivamente (anche grazie all’interessamento di Namor) e la premiata coppia Jack Kirby & Stan Lee lo fanno entrare nei Vendicatori. Il costume perde le brache nere e si assesta sulla colorazione che rimarrà pressoché invariata per anni, così come lo scudo di Vibranio.

Captain-America-1964

Dopo il Watergate, Steve Rogers perde la fiducia nelle istituzioni del suo paese e rinuncia a vestire i panni di Capitan America, inventandosi una nuova identità: Nomad. Concepito durante la gestione del personaggio da parte di Steve Englehart e Sal Buscema, Nomad debutta nel 1974 e veste di blu e giallo. L’evento dura poco e già nel 1975 c’è un ritorno di fiamma nei confronti degli USA e Capitan America torna a vestire i colori della bandiera come di consueto.

Captain-America-1974

Nel 1979 è la volta di due film per la televisione. Il costume stavolta è riadattato per sembrare quello di un biker, con tanto di casco con le alette disegnate.

Captain-America-1979

Nel 1987 c’ è una nuova crisi di coscienza che turba il patriottismo di Steve Rogers e che lo porta di nuovo a rinunciare alla divisa d’ordinanza. Stavolta però non s’inventa un’identità alternativa, ma si limita a far sparire il blu dal costume (sostituendolo con il nero) e a farsi chiamare semplicemente Capitano.

Captain-America-1990

Prima che la fortunata serie di film Marvel vedesse la luce grazie alla Disney, i tentativi cinematografici della Casa delle Idee precedenti erano spesso imbarazzanti. Tra questi il film del 1990 che vedeva proprio protagonista Capitan America, che indossava per l’occasione un costume simile a quello del 1954. Tra gli attori c’era anche una giovanissima Francesca Neri.

Continua

I Social