Qualcuno aiuti questi signori a contare i bigliettoni!
Fare l’attore a Hollywood è sicuramente l’obiettivo di tutti coloro che decidono d’intraprendere l’arte della recitazione: se arrivi là, dove le stelle più splendenti del Cinema risiedono, vuol dire che inizi a essere qualcuno e a vedere, dopo anni di gavetta, qualche spicciolo. L’elenco che segue si basa appunto sui signori che sono nella Top Ten dei più pagati di Hollywood (milione più, milione meno) e che, di conseguenza, sono i preferiti dalle varie case di produzione: con loro nei titoli di testa un film ha l’incasso (quasi sempre) assicurato. Da notare che nella Top Ten mancano nomi di grido come quelli di Leonardo Dicaprio, Mark Wahlberg e Bradley Cooper, che erano invece tra i protagonisti presenti nella classifica dello scorso anno.
-
10 Liam Neeson – 36 milioni di $
L’attore nordirlandese si piazza al decimo posto di questa speciale classifica: dopo essere passato per varie candidature a Oscar e Golden Globe con film come Schindler’s List e Michael Collins, Liam Neeson è entrato prepotentemente nel club dei migliori interpreti dei film d’azione. La trilogia di Taken (il primo dei quali analizzato nella rubrica de I Filmaccioni), The Grey, La preda perfetta e Run All Night gli hanno permesso di scalare posizioni su posizioni nella considerazione dei produttori e di guadagnare cifre notevoli.
-
9 Chris Hemsworth – 37 milioni di $
Con pochissimo a divederlo da Neeson, Chris Hemsworth si prende la nona posizione: non serve neanche dire che ciò è dovuto alle sue partecipazioni a blockbusters come Thor e The Avengers, grazie a cui il biondo australiano (nominato uomo più sexy del mondo nel 2014) ha raggiunto una popolarità enorme. Il suo portafogli ringrazia.
-
8 Ben Affleck – 43 milioni di $
Il regista e attore Ben Affleck sfonda per primo quota 40 milioni e conquista l’ottavo posto. Non sempre apprezzato per le sue doti recitative, l’attore, già premio Oscar nel 1998 per la sceneggiatura di Will Hunting, si è creato invece una solida reputazione dietro la macchina da presa. La partecipazione a Batman Vs. Superman dello scorso anno gli ha permesso di recuperare fiducia come interprete e lo ha fatto schizzare in alto nella classifica dei più pagati.
-
7 Jennifer Lawrence – 46 milioni di $
Al settimo posto troviamo la prima (e unica donna) di questa Top Ten: il premio Oscar Jennifer Lawrence. La sua carriera, contraddistinta da una costante ascesa nell’Olimpo delle star, è stata segnata dalle serie di Hunger Games e X-Men, oltre che dalla fruttuosa collaborazione con il regista David O. Russell, per cui ha recitato nei fortunati Joy, American Hustle e Il lato positivo.
-
6 Johnny Depp – 48 milioni di $
La saga de I Pirati dei Caraibi ha fatto la fortuna non solo della Disney, ma anche di Johnny Depp, che, grazie al personaggio di Jack Sparrow, si è tolto più di una soddisfazione al botteghino. Inoltre il lungo sodalizio con Tim Burton (con cui ha lavorato, tra l’altro, in Edward mani di forbice, Ed Wood e Sweeney Todd) gli ha permesso di ricevere svariate candidature a numerosi premi.
-
5 Tom Cruise – 53 milioni di $
Tom Cruise frequenta questa classifica ormai da trent’anni e sicuramente è quello che, tra gli attori presenti, è quello dalla carriera più lunga e proficua. Fin dagli anni 80 inanella successi su successi (con qualche errore di valutazione nei copioni, a volte), ma se i tipi di Holywood vogliono andare sul sicuro, scelgono, tra i tanti, l’interprete di Top Gun, Mission Impossible, Rain Man, Magnolia, Jerry Maguire…
-
4 Matt Damon – 55 milioni di $
Attore, produttore e sceneggiatore, Matt Damon sfiora il podio con i suoi 55 milioni di dollari, che gli consentono comunque di staccare una vecchia volpe come Tom Cruise. I suoi film più famosi sono Will Hunting, Hereafter, The Martian e Invictus, oltre alle serie di Jason Bourne e dei vari Ocean’s.
-
3 Jackie Chan – 61 milioni di $
Sul podio troviamo Jackie Chan, che, con i suoi 61 milioni di dollari, oltre a essere il re dei Kung-fu movies, è l’artista orientale più pagato a Hollywood. L’ex stunt-man è arrivato tardi nella Città delle Stelle, ma in pochi anni è diventato uno dei punti di riferimento dei film d’azione (Rush Hour, Lo Smoking), grazie alle sue spericolate acrobazie e alla sua simpatia innata e ora si gode il premio di una carriera iniziata da bambino.
-
2 Dwayne Johnson – 64,1 milioni di $

Dopo aver deciso di lasciare la WWE (dove condivideva con Stone Cold Steve Austin il ruolo di Numero Uno della federazione) e di diventare a tutti gli effetti un attore, l’ex The Rock è quasi arrivato in cima anche alle gerarchie di Hollywood: Dwayne Johnson è ormai una garanzia al botteghino e, nonostante il risultato poco felice del remake di Baywatch, probabilmente lo ritroveremo anche il prossimo anno nelle prime posizioni.
-
1 Robert Downey Jr – 75 milioni di $
Al primo posto di questa classifica dei dieci attori più pagati di Hollywood troviamo l’interprete di Iron Man: Robert Downey Jr. Il talentuoso e un tempo inaffidabile (chiedete ai produttori di Ally McBeal) collezionista di premi e nominations varie, dopo un inizio di carriera sfolgorante, è stato costretto più volte a ricominciare praticamente da zero. Dopo essersi ripulito dai vari vizi e aver pagato il suo debito con la Giustizia, lo Sherlock Holmes del Grande Schermo è riuscito a rimettere in carreggiata una carriera che sembrava irrecuperabile e a diventare il più pagato tra i suoi colleghi di Hollywood, con ben 75 milioni di buoni motivi per continuare a rigare dritto.
Trovo sorprendente il 2′ e il 3′ posto.
E George Clooney?
Una sola donna poi.
Cloneey non pervenuto. Le altre signore sono quasi tutte molto indietro.
Io preferirei fare lo stesso lavoro che faceva Helmut Newton. Forse si guadagna di meno ma ha le sue gratificazioni.
Uno che ha lasciato davvero qualcosa all’ umanità.
Quando hai nominato Will Hunting mi hai fatto sciogliere: è uno dei miei film preferiti in assoluto.
Riguardo a Jennifer Lawrence, è ormai un’attrice perennemente toccata dalla grazia, quindi è più che giusto che abbia più dollari in banca che capelli in testa. Tra l’altro se li merita anche umanamente, perché pur essendo diventata una superstar è rimasta una ragazza ironica e alla mano.
È anche molto impegnata nel sociale: davvero una ragazza da sposare 😊
Per male che vada, ti restano gli “alimenti” che sarà una cifra sufficiente ad aprire un’alimentaria.
Si, qualcosa dovrebbe restare.
Vorrei sapere su che base vengono così profumatamente vergognosamente pagati…
In base agli incassi, alla notorietà, alla capacità di attrarre il pubblico, alle percentuali sul merchandising, a quelle sui biglietti dei cinema, al fatto se sono anche produttori del film interpretato o registi…
Ahimè, la mia era una battutaccia…mi sembra veramente irrispettoso per chi lavora in altri modi.
Simili cifre fanno comunque strabuzzare gli occhi.